L’olio evo in inverno: un elisir di salute

da Gen 19, 2024Curiosità e Notizie su Olio D'Oliva0 commenti

L’olio evo in inverno ha anche un grande beneficio per il nostro organismo: grazie alla presenza di polifenoli, Vitamina E e acidi grassi monoinsaturi, ci aiuta in diversi modi a proteggerci dal freddo.

I benefici dell’olio evo in inverno

L’olio evo in inverno ha molteplici benefici per il nostro corpo, vediamoli insieme.

Come abbiamo detto più volte in vari articoli sul nostro blog, è un alimento ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule, aumentando il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, il cancro e l’Alzheimer.

In inverno, quando il nostro corpo è più esposto ai danni dei radicali liberi a causa del freddo e dell’inquinamento, l’olio d’oliva diventa un prezioso alleato per proteggerci dai loro effetti negativi.

Inoltre, l’olio extravergine di oliva è un alimento ricco di acidi grassi monoinsaturi, che hanno un effetto positivo sul colesterolo. Essi infatti,  aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (colesterolo “buono”). Tale effetto positivo è particolarmente importante in inverno, quando il rischio di malattie cardiovascolari aumenta a causa del freddo.

Infine, l’olio d’oliva è un alimento ricco di vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e a rinforzare il sistema immunitario. Essa si rivela particolarmente utile in questo periodo dell’anno proprio perchè il nostro corpo è più esposto ai virus e ai batteri.

I modi migliori per consumare l’olio evo in inverno

L’olio d’oliva può essere consumato in diversi modi, vediamo quali sono i migliori metodi per preservare tutte le sue proprietà ed usufruirne al 100%!

I modi migliori per consumare Olio d’oliva
  • Come condimento per le insalate, le verdure, i legumi e i cereali. 
  • Come ingrediente a crudo in molte ricette, come ad esempio le zuppe, i minestroni, le vellutate, i sughi e i condimenti per la pasta.

In ogni caso, la dose giornaliera di olio d’oliva consigliata è di 2-3 cucchiai.

Sei alla ricerca di un olio extravergine di oliva dalle elevate proprietà organolettiche? 

Ciniè è la scelta perfetta per te: ti consigliamo il nostro Ciniè Tradizionale della campagna di raccolta 2023/24: si tratta di un olio estratto a freddo, non filtrato, che mantiene intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Presenta un profilo chimico di eccellenza, con caratteristiche qualitative superiori rispetto a quelle previste dalla normativa per la categoria merceologica Olio Extravergine di Oliva, in particolare acidità ≤ 0,3% (anziché 0,8%), perossidi ≤ 12 (anziché 20). Conquista per il suo carattere equilibrato ed è ideale per i piatti tipici della cucina mediterranea. Perfetto per valorizzare i cibi più naturali, specialmente a crudo su carne, pesce, minestre, insalate, pane caldo.

Acquista il tuo olio d’oliva Ciniè Tradizionale su cinie.it e inizia a beneficiare di tutti i suoi benefici per la salute!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche