Olio sfuso: è illegale venderlo al dettaglio?

da Giu 6, 2023Curiosità e Notizie su Olio D'Oliva, Olio di oliva0 commenti

Sapevi che la vendita di olio sfuso è illegale? Diverse sono le motivazioni dietro tale normativa e, di recente, sono state avanzate delle proposte per apportare delle modifiche rilevanti al sistema. Ma perchè è vietato vendere olio sfuso e quali notizie recenti vi sono intorno a tale regolamentazione? Vediamolo insieme

Olio sfuso: perchè è illegale?

Come già accennato, la vendita e l’acquisto di olio extravergine d’oliva sfuso è illegale secondo la normativa vigente. L’olio, infatti, deve essere venduto con un appropriato confezionamento e con le apposite etichette per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.  Tale decisione è stata presa per diverse motivazioni, prima fra tutte la tutela della salute del cittadino: l’olio sfuso, infatti,  se conservato in modo errato può essere contaminato dai batteri.  

La norma che regola la vendita al consumatore finale  è regolata dal Reg. CE 1019/02 della Commissione del 13 giugno 2002. L’articolo 2 prevede che gli oli presenti in commercio  “siano presentati al consumatore finale preimballati in imballaggi della capacità massima di cinque litri. Tali imballaggi sono provvisti di un sistema di chiusura che perde la sua integrità dopo la prima utilizzazione e recano un’etichettatura conforme alle disposizioni di cui agli articoli da 3 a 6. Tuttavia, per gli oli destinati al consumo in ristoranti, ospedali, mense o altre collettività simili, gli Stati membri possono fissare una capacità massima degli imballaggi superiore a cinque litri (fino a un massimo di 25 litri, N.d.A.), in funzione del tipo di stabilimento di cui trattasi”.

L’olio sfuso è un rischio per la salute dei consumatori

Dunque, la classica abitudine, diffusa soprattutto nei piccoli centri abitati, di munirsi di un proprio contenitore per recuperare olio sfuso è in realtà un reato: esso deve essere venduto opportunamente imballato ed etichettato per essere sicuri sia delle norme igienico sanitarie, sia della qualità dell’olio venduto.

Perchè avanzare una proposta per la vendita di olio sfuso?

Nel 2022 la Commissione europea ha però avanzato una proposta di modifica di tali norme di commercializzazione, con l’obiettivo di consentire la vendita di olio evo sfuso, allo scopo di:

  • Diminuire l’impatto ambientale grazie all’assenza di imballaggio
  • Ridurre il costo a carico del consumatore

Nel Maggio del 2023 la stessa Commissione è giunta alla conclusione che non è opportuno apportare modifiche alle norme, soprattuto a causa delle numerose pressioni da parte di tantissime  organizzazioni olivicole a difesa della qualità e della sicurezza del prodotto e del consumatore.

Perchè questa opposizione alla vendita di olio sfuso?

Come accennato, diverse organizzazioni si sono fermamente opposte a questa iniziativa da parte della Commissione Europea, prima fra tutti Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia,Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari (Aci), ma anche Italia Olivicola che, al momento della notizia del ripristino delle norme vigenti, si sono espresse con sollievo, sottolineando come l’eventuale vendita di olio sfuso sia pericolosa per differenti motivi:

  • rischio per la qualità del prodotto venduto
  • Difficoltà ad eseguire i dovuti controlli anti frode
  • Problematiche nel garantire la sicurezza al consumatore
  • Difficoltà a garantire le norme igieniche
  • Conservazione inadeguata del prodotto (rischio di contaminazione batterica per esposizione solare e ossidazione)

Inoltre, l’approvazione di tale modifica avrebbe reso nulla la lotta che da anni portano avanti tutte queste organizzazioni al fine di sensibilizzare il consumatore alla scelta di olio evo di qualità e della sua corretta conservazione, disincentivando con numerose iniziative la vendita di olio sfuso da parte di piccoli produttori locali.

Anche noi di Ciniè siamo sollevati della scelta della Commissione Europea: siamo sempre stati attenti alla qualità del prodotto fornito e abbiamo sempre rispettato tutte le norme vigenti in tema di qualità, proprietà organolettiche, imballaggio ed etichettatura.

I nostri prodotti

Dopo questa piccola vittoria, siamo sempre più orgogliosi del nostro lavoro e del nostro Olio Extravergine di Oliva 100% siciliano. Se desideri affidarti ad un’azienda che mette al primo posto la salute dei suoi consumatori, ti consigliamo di dare un’occhiata a tutte le nostre tipologie di olio evo!

Olio Extravergine di Oliva – Selezione Ciniè

L’olio extraverdine di oliva – Selezione Ciniè è un blend ottenuto da olive di diverse cultivar autoctone siciliane, con una base prevalente di Biancolilla ed olive delle varietà locali Cerasuola, Giarraffa, Piricuddara, e Nocellara del Belice. Olio evo dal gusto fruttato leggero di tipo erbaceo; note di piccante ed amaro di intensità medio-leggera; colore tendenzialmente giallo e fluidità elevata. Il suo profilo versatile lo rende adatto tanto ai sapori forti quanto gli aromi più delicati, è perfetto per esaltare i gusti dei piatti senza sovrastare i sapori. Un olio extravergine leggero, versatile a crudo su insalate e verdure e in cottura per pesci, carni e salse. Un vero classico sulla tavola di tutti i giorni.

Olio Extravergine di Oliva – Ciniè Tradizionale

L’olio extravergine di oliva Ciniè tradizionale viene ottenuto da olive delle cultivar locali Biancolilla e Nocellara del Belice in proporzioni di 2/3 ed 1/3. Dal punto di vista sensoriale, è un olio dal gusto fruttato medio con sensazioni erbacee prevalenti e leggeri sentori di carciofo mandorla e pomodoro. Si percepiscono anche note di piccante e amaro di media intensità. Il colore è giallo con riflessi verdi e fluidità media. Si tratta di un olio estratto a freddo, non filtrato, per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche. Presenta un profilo chimico di eccellenza, con caratteristiche qualitative superiori rispetto a quelle previste dalla normativa per la categoria merceologica Olio Extravergine di Oliva, in particolare acidità ≤ 0,3% (anziché 0,8%), perossidi ≤ 12 (anziché 20). Conquista per il suo carattere equilibrato, è ideale per i piatti tipici della cucina mediterranea. Perfetto per valorizzare i cibi più naturali, specialmente a crudo su carne, pesce, minestre, insalate, pane caldo.

Scegliere la tipologia d’ olio evo più adatto ai propri gusti non è mai semplice: per questo abbiamo creato la Confezione Assaggio di Olio Extravergine di Oliva Ciniè  che ti permette di acquistare Olio Evo Ciniè Tradizionale e Selezione Ciniè in piccole quantità per poter poi scegliere il tuo preferito!

La Confezione Prodotti Locali dell’Agro di Cianciana

Oltre a poter ordinare le nostre due tipologie di olio in molteplici formati, potrai anche scegliere di goderti i sapori di un mix di prodotti locali dell’agro di Cianciana, comune a vocazione agricola localizzato nell’entroterra agrigentino nel comprensorio dei monti Sicani, una confezione che è il risultato della partnership tra l’azienda agricola Ciniè Eccellenze Organolettiche, il Frantoio Oleario Chincana e l’azienda confezionatrice di prodotti agricoli locali Sikà.

Per ordinare la nostra Confezione Prodotti Locali dell’Agro di Cianciana ti basterà cliccare qui a sinistra e compilare il form di contatto. 

Come ordinare online il nostro Olio Extravergine di Oliva?

Il nostro sito web non comprende ancora un vero e proprio e-commerce, ma abbiamo preferito optare per una diversa soluzione che ci garantisce un rapporto diretto con il cliente e che ci consente di supportarlo in tutte le fasi dell’ordine. 

Potrai effettuare il tuo ordine nei seguenti modi:

  • Inviandoci un messaggio su Whatsapp al 3381359203 scrivendoci la tipologia di prodotto che intendi ordinare e il relativo formato;
  • Compilando il form che trovi nelle diverse sezioni del nostro sito

Per rendere il tuo viaggio in Ciniè semplice e intuitivo, ti spiegheremo in 5 step come ordinare sul nostro sito web. Se hai ancora difficoltà puoi visionare il video che trovi in basso o contattarci telefonicamente.

Step 1: Orientarsi su cinie.it

Il primo step consiste sicuramente nel recarti sul nostro sito Ciniè.it. Atterrando sulla nostra homepage ti ritroverai all’interno della nostra piccola e straordinaria realtà: potrai decidere di immergerti nella nostra storia o dedicarti direttamente ai nostri prodotti. 

Come puoi vedere dall’immagine, potrai esplorare le diverse sezioni dedicate alle nostre due tipologie di olio, Selezione Ciniè e Ciniè Tradizionale, la nostra Confezione Assaggio con due bottiglie da 750 ml delle nostre due tipologie di olio, e la Confezione Prodotti Locali dell’Agro di Cianciana, un mix di prodotti locali in collaborazione con due brand siciliani dell’agrigentino.

Step 2: Scegli il formato

Fatta la tua scelta, atterrerai sulla pagina del sito dedicata al prodotto scelto:

  • Nel caso di Selezione Ciniè e Ciniè Tradizionale, dovrai scegliere il formato che più si addice alle tue esigenze e cliccare su “Richiedi Subito”
  • Nel caso della Confezione Assaggio e della Confezione Prodotti Locali dell’Agro di Cianciana potrai cliccare direttamente su “Richiedi Subito”

Step 3: compila il form

A questo punto, ti ritroverai un piccolo form da compilare: qui potrai inserire i tuoi dati, il formato scelto (nel caso di Selezione Ciniè e Ciniè Tradizionale),  l’indirizzo di spedizione e un messaggio personalizzato per inserire eventuali codici sconto e/o domande di chiarimento. Dopo aver accettato i termini e le condizioni della privacy, potrai cliccare su “Richiedi subito” e la tua richiesta sarà inoltrata.

Form di ordine

Step 4: effettua il pagamento e inoltra la ricevuta

Dopo l’ordine, riceverai una mail di conferma entro 48 ore dall’invio della richiesta con tutte le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, verranno confermati i costi di spedizione e verrà richiesto di confermare l’indirizzo di spedizione. Il prodotto verrà spedito a ricezione del bonifico o inviando la copia del CRO di pagamento.

Step 5: attendi il tuo ordine, ricevilo e gustalo!

Nell’arco di 4-5 giorni, riceverai il tuo prodotto che potrai gustare quotidianamente durante i tuoi pasti e deliziare il palato di amici e parenti! L’Olio Extravergine di Oliva Ciniè diventerà il tuo compagno costante per una dieta sana ed equilibrata.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche