Gelato Fiordilatte all’Olio d’Oliva e Fior di Sale

da Apr 18, 2024Ricette a base di Olio d'Oliva!0 commenti

Il primo caldo dell’anno ha già fatto capolino, come rinfrescarsi durante queste giornate? Con dell’ottimo gelato fatto in casa! Oggi vi proponiamo una ricetta speciale, il gelato Fiordilatte all’olio d’oliva dal gusto unico che vi accompagnerà durante le vostre merende in famiglia.

Ingredienti:

  • 150 g di panna fresca
  • 350 g di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Olio d’oliva extravergine di eccellente qualità, corposo e con note floreali
  • Fior di sale o sale marino

Procedimento:

Sciogliete lo zucchero in una piccola quantità di latte freddo e unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Trasferite il composto ottenuto in una gelatiera ed eseguite il programma specifico.  Non avete una gelatiera? Nessun problema! Trasferite il composto in un  recipiente adatto al congelatore, assicurandovi che sia ben coperto e privo di grumi e lasciatelo raffreddare per circa 4-6 ore, mescolandolo ogni ora con un frullatore a immersione per garantire una consistenza cremosa.

Una volta che il gelato ha raggiunto la giusta consistenza, servite due o tre palline in bicchierini da dessert. Aggiungete un filo generoso di olio d’oliva extravergine di alta qualità, per un tocco di ricchezza e aroma. Completa con un pizzico di fior di sale o sale marino, per esaltare i contrasti di sapori e donare un tocco di eleganza al Gelato Fiordilatte all’Olio d’Oliva. Decorate a piacere e godetevi questo dessert raffinato e irresistibile, perfetto per concludere in bellezza qualsiasi pasto estivo o per deliziare i vostri ospiti con un’esperienza gastronomica unica. Buon appetito!

Vuoi scoprire altre ricette a base di Olio D’Oliva? Vai alla sezione dedicata!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche